MEDICINE OF THE FUTURE
Performance teatrale in Realtà Aumentata
Con Tommaso Rosi e Andrea Brunello
Visual AR di Tommaso Rosi
Musiche originali di Enrico Merlin
Testo di Andrea Brunello
Consulenza scientifica di Graziella Pellegrini, Dipartimento di Scienze della Vita sede Centro di Medicina Rigenerativa - Università di Modena e Reggio Emilia
Supporto scientifico delle Università di Modena e Reggio Emilia; Bologna; Parma; Ferrara
Supporto economico della Regione Emilia Romagna
Adulti/ragazzi 15 +
Disponibile anche in inglese
Tematiche: medicina personalizzata, terapie genetiche innovative, ricerca, scienza, fallimento e risultati
Lo spettacolo affronta il tema dell’importanza della ricerca di base nella scienza. La “Medicina del Futuro” potrà esistere solo se oggi la società investe in ricerca anche senza sapere se poi questa darà dei risultati positivi (il fallimento nella scienza è molto frequente) e comunque senza avere il controllo sui tempi di eventuali risultati positivi. Questo è l’obiettivo didattico principale, argomento che poi affrontiamo nella parte Q&A a fine spettacolo. Il tema principale è la medicina personalizzata che fa uso del DNA, del sesso, della razza, dell'età del paziente per identificare la migliore cura disponibile. Lo spettacolo inoltre racconta anche di alcune terapie geniche innovative che già oggi sono usate per curare malattie insidiose come l’Epidermolisi Bullosa e patologie della cornea. Gli spettatori potranno quindi familiarizzarsi con queste tecniche e apprezzare la grandissima rivoluzione che la “medicina personalizzata” sta portando in campo medico.
Lo spettacolo ha debuttato in lingua inglese al World Expo di Dubai nel gennaio del 2022. In seguito è stato replicato a Sofia all'interno del programma dell'Art&science Festival Theater of Wonder nell'ottobre del 2022.
Non esitare a chiederci informazioni!