Conferenze
Offriamo seminari e conferenze di carattere scientifico per scuole, eventi e festival scientifici. Eccone alcuni esempi:
DALLA BOLLETTA AL RISPARMIO ENERGETICO
Conoscere l’energia elettrica per non sprecarla
Un racconto alla scoperta delle caratteristiche principali dell’energia elettrica e dei suoi usi nella vita quotidiana alla ricerca di risposte ad alcune, importanti, domande: quanto costa l’energia elettrica veramente? Come si legge una bolletta? Come posso ridurre gli sprechi?
VEDERE L’INVISIBILE
Cos’è la polarizzazione della luce? Come fanno le api a sfruttarla per riuscire ad orientarsi? Cosa sono i raggi-X, l’ultravioletto, l’infrarosso? Come possiamo vedere fenomeni che sono troppo veloci (o troppo lenti) per i nostri sensi? È possibile sfruttare i computer per comprendere meglio la matematica? A queste domande cercheremo di rispondere nel tentativo di vedere… l’invisibile.
​
SMARTPHONE E TABLET PER LA SIMULAZIONE E LA
VISUALIZZAZIONE DEI FENOMENI FISICI
Smartphone e tablet sono a tutti gli effetti dei veri e propri piccoli computer con una capacità di calcolo e performance grafiche di tutto rispetto. La possibilità di utilizzarli in classe per mostrare simulazioni e visualizzazioni per trattare tematiche scientifiche va oggi presa in seria considerazione dagli insegnanti.
Non esitate a chiederci informazioni per qualunque intervento a carattere scientifico abbiate in mente, questi sono soltanto alcuni esempi di conferenze fatte da noi in passato.