top of page

L'altra faccia della tecnologia

L’altra faccia della tecnologia è un progetto svolto durante l'anno scolastico 2019/2020 tra varie scuole superiori della Provincia di Trento e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento.

 

È un percorso che si compone di una serie di incontri nelle scuole aderenti all’iniziativa del capoluogo trentino e dintorni in cui si discuterà dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.


Nella fase finale del progetto è stata allestita la mostra interattiva FAKE! aperta a tutta la cittadinanza che esplora l’evoluzione della tecnologia dei sistemi di riproduzione delle immagini, un argomento di forte pervasività della nostra vita quotidiana. Gli studenti che avranno seguito il percorso formativo nelle scuole avranno acquisito degli strumenti critici che gli permetteranno di ottenere più livelli di lettura diversi della mostra.

Obiettivi del progetto

Il principale obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare studenti e cittadinanza all’uso consapevole e corretto della tecnologia, e più in generale un loro avvicinamento al metodo scientifico quale mezzo essenziale e concreto per potersi relazionare attivamente e coscienziosamente alla realtà quotidiana.

Scuole coinvolte

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
Liceo Classico “Prati”
Liceo Linguistico “School”
Liceo “Rosmini”
Scuola Ladina di Fassa

Partner del progetto

Punto8 – Associazione di Promozione Sociale

Ricercatori del CNR-IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologia) sez. di Trento

Sostenitore del progetto

fondazione-crt-cmyk-04-09.webp

Le fasi del progetto sono state le seguenti:

Gennaio – Giugno 2019

Incontro con le scuole e definizione delle conferenze divulgative riservate alle scuole

Settembre – Marzo 2019/2020

Incontro con le scuole attraverso un ciclo di conferenze divulgative tenute dai tre partner del progetto.

Marzo 2020

Inaugurazione della mostra FAKE!, aperta alle scolaresche partecipanti all’iniziativa e a tutta la cittadinanza di Trento e dintorni.

bottom of page