L'altra faccia della tecnologia
L’altra faccia della tecnologia è un progetto svolto durante l'anno scolastico 2019/2020 tra varie scuole superiori della Provincia di Trento e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento.
È un percorso che si compone di una serie di incontri nelle scuole aderenti all’iniziativa del capoluogo trentino e dintorni in cui si discuterà dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.
Nella fase finale del progetto è stata allestita la mostra interattiva FAKE! aperta a tutta la cittadinanza che esplora l’evoluzione della tecnologia dei sistemi di riproduzione delle immagini, un argomento di forte pervasività della nostra vita quotidiana. Gli studenti che avranno seguito il percorso formativo nelle scuole avranno acquisito degli strumenti critici che gli permetteranno di ottenere più livelli di lettura diversi della mostra.
Obiettivi del progetto
Il principale obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare studenti e cittadinanza all’uso consapevole e corretto della tecnologia, e più in generale un loro avvicinamento al metodo scientifico quale mezzo essenziale e concreto per potersi relazionare attivamente e coscienziosamente alla realtà quotidiana.
Scuole coinvolte
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
Liceo Classico “Prati”
Liceo Linguistico “School”
Liceo “Rosmini”
Scuola Ladina di Fassa
Partner del progetto
Punto8 – Associazione di Promozione Sociale
Ricercatori del CNR-IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologia) sez. di Trento
Sostenitore del progetto
Le fasi del progetto sono state le seguenti:
​
Gennaio – Giugno 2019
Incontro con le scuole e definizione delle conferenze divulgative riservate alle scuole
​
Settembre – Marzo 2019/2020
Incontro con le scuole attraverso un ciclo di conferenze divulgative tenute dai tre partner del progetto.
​
Marzo 2020
Inaugurazione della mostra FAKE!, aperta alle scolaresche partecipanti all’iniziativa e a tutta la cittadinanza di Trento e dintorni.